I miei prodotti

Marco Bertoni, Pescatore del Lago di Garda
Laboratorio: via Fleming 8 37026 Settimo Pescantina Verona
Tel 339-3199532

Sono un pescatore che lavora sul lago di Garda da più di venti anni. Parte del pesce che propongo nei vasetti sottovuoto, viene pescato da me nella zona di Peschiera del Garda. Dopo la cattura porto il pesce nel mio laboratorio dove viene lavorato, cucinato e confezionato in giornata usando pochi e semplici ingredienti come Olio Extravergine di Oliva di Moniga del Garda, Olio di semi di girasole, aceto bianco, sale, capperi, etc.
Questi sono i segreti dei miei prodotti: ingredienti semplici e genuini


CONSERVAZIONE

I miei prodotti, nonostante la semplicità della lavorazione e la mancanza di conservanti, hanno una ottima conservabilità. Consiglio, dopo l’apertura, di mettere il vasetto nel frigo avendo cura di fare un piccolo rabbocco d’olio così da tenere il pesce completamente sommerso.


Aringa

Aringa

STORIA: L'aringa, a Verona conosciuta come "Renga", è un pesce di mare principalmente presente nell'oceano Atlantico. Si tratta di un pesce tipico della tradizione veronese, servito tradizionalmente con la polenta il primo mercoledì di Quaresima (mercoledì delle Ceneri).

PREPARAZIONE: Il pesce viene eviscerato e cotto in forno insaporito con sale per circa 30 minuti. Dopo la cottura resta a riposare per circa 6 ore prima di essere deliscato. Il pesce viene quindi messo nei vasetti con olio extra vergine di oliva.

CONSUMAZIONE: E' un prodotto che si sposa molto bene con la polenta, sia morbida che alla piastra (brustolà). Ottimo anche con i primi piatti come pasta o gnocchi oppure come antipasto servito sul pane abbrustolito. 

 

Lavarello

Lavarello

Viene eviscerato e cotto in forno con erbe aromatiche per 30 minuti. Dopo la cottura deve riposare per 6 ore prima di essere deliscato. La polpa viene messa nei vasetti insieme a olio di semi di girasole, aceto e sale. E' un prodotto che si sposa molto bene con la polenta

Sarda del Garda

Sarda del Garda

STORIA: La sarda, a Verona conosciuta come "Sardela" è uno dei pesci tipici del Lago di Garda, tipico della tradizione veronese con il piatto di "Bigoli con la Sardela".

PREPARAZIONE: Il pesce viene eviscerato e messo in grandi recipienti sotto sale e viene lasciato riposare per 2-3 mesi. Una volta pronte, le sarde vengono dissalate e sfilettate. I filetti interi vengono quindi pressati per estrarre i liquidi e successivamente messi nei vasetti con olio di semi di girasole. I filetti non interi vengono invece macinati, per preparare una salsa pronta da utilizzare, e messi nei vasetti con olio di semi di girasole.

CONSUMAZIONE: lL sarde macinate sono un prodotto che si sposa molto bene con la pasta, in particolar modo con bigoli o spaghetti. Ottimo anche come condimento per la polenta, sulla pizza o nelle verdure spadellate. Le sarde a filetti si possono usare intere adagiate su pane abbrustolito e spalmato con il burro, o con le stesse preparazioni di quelle macinate. 

Trota

Trota

STORIA: La trota è uno dei pesci tipici del Lago di Garda, tipico della tradizione veronese.

PREPARAZIONE: Il pesce viene eviscerato e cotto in forno insaporito con sale per circa 30 minuti. Dopo la cottura resta a riposare per circa 6 ore prima di essere deliscato. Il pesce viene quindi messo nei vasetti con olio di semi di girasole, aceto, capperi e peperoni.

CONSUMAZIONE: E' un prodotto che si sposa molto bene con la polenta, sia morbida che alla piastra (brustolà). Ottimo anche con i primi piatti come pasta oppure come antipasto servito sul pane abbrustolito. Ottimo anche come secondo piatto accompagnato da verdure o come condimento principale di una bella insalata estiva.